Kaolin

L’argilla è una roccia sedimentaria costituita da alte percentuali di silicio e di alluminio. Viene anche chiamata caolino dal nome della regione cinese (Kao-Ling) nella quale fu scoperto il primo giacimento.

L’argilla bianca, come tutte le altre varietà di argille, ha numerose proprietà tra cui quelle detossificanti, antifermentative e antinfiammatorie. Possiede, infatti, capacità assorbenti nei confronti di batteri, virus, gas e tossine presenti a livello dell’apparato digerente, risultando quindi indicata in caso di gonfiore o di intossicazione.

 

In cosmesi può essere adoperata per la preparazione di maschere o impacchi. Purifica la pelle e restringe i pori dilatati. Può essere utilizzata anche per attenuare le smagliature, contrastare la cellulite o come esfoliante su tutto il corpo.

 

L’argilla è tollerata anche dalle pelli molto sensibili tanto da essere adatta alla pelle dei bambini.

Tra tutte le argille, la bianca è la più delicata.

MASCHERA ALL’ARGILLA PER CORPO E VISO

à Utilizzare utensili in vetro o legno per maneggiarla. Evitare l’acciaio.

Per ottenere una maschera all’argilla mescolate l’argilla con dell’acqua tiepida fino a creare un composto dalla consistenza cremosa. Applicate a viso o corpo e risciacquate successivamente con acqua tiepida.

Visualizzazione di 2 risultati