• Coming Soon...

Il Blog di Lucy

National Forest, un progetto di rinascita

Un’iniziativa partita dal basso e senza un grosso clamore che si è trasformata in un meraviglioso successo. Si può senz’altro dire che un’antica foresta è rinata e con essa un luogo intero.

Gli esordi agli inizi degli anni ’90

In un’area di circa 500 km2 vicino alla città di Birmingham, poco meno di trenta anni fa, erano presenti molte attività estrattive, miniere di carbone a cielo aperto.

L’aria e l’acqua erano inquinate, e molti, in seguito alla chiusura delle miniere, proprio in quel periodo, persero il lavoro. Il paesaggio spettrale lasciava poche speranze.

Fu a quel punto che un gruppo di cittadini avanzò l’idea di cominciare a piantare alberi e ricostruire l’antica foresta, che prima delle miniere occupava quel suolo.

I primi alberi furono piantati nel 1991.

Il progetto

Il progetto è stato finanziato per intero dai fondi europei destinati all’agricoltura. E’ costato circa 3 milioni di euro l’anno. Fino ad oggi sono stati piantati 8,9 milioni di alberi e si programma di ripiantarne altrettanti per un totale di 16-17 milioni.

I residenti, che hanno dato vita al progetto, hanno fondato un’associazione di volontariato no-profit che si occupa della foresta, rinominata, National Forest.

Risultati

A beneficiare di questa meravigliosa iniziativa, partita dal basso, sono stati proprio tutti: ambiente, cittadini ed economia.

Adesso l’aria, i fiumi e la terra sono puliti e la foresta pullula di vita selvaggia (farfalle, gufi, pipistrelli e uccelli). I residenti hanno guadagnato uno spazio per socializzare e praticare attività sportive all’aria aperta, come ciclismo, hiking, canoa ed equitazione.

La foresta in questi anni ha inoltre attratto moltissimi investimenti, creato nuovi posti di lavoro e guidato la nascita di molte attività turistiche, di svago e lavorazione del legno.

I risultati, non solo hanno ripagato le spese sostenute, ma si può affermare con tranquillità che il bilancio costi/benefici, in termini economici, è ampiamente positivo. Questa foresta rappresenta la prova che quando si dà modo alla natura di rigenerarsi, si ottengono anche vantaggi sociali, economici, di ricchezza e benessere per tutti.

Bibliografia

Wikipedia

National Forest

Dolcevitaonline

TheGuardian

Credit foto: nationalforest.org

LOVE IT. SHARE IT.

national forest, national forest storia

Be Kind,
Be Creative,
Be Beautiful.

Lucy In The Box -  All rights Reserved 2018 Privacy Policy Cookie Policy