• Coming Soon...

Il Blog di Lucy

Visitiamo Agueda in Portogallo, una destinazione colorata anche di Green

Agueda, una piccola città nel centro nord del Portogallo, attrae ogni anno migliaia di visitatori in cerca di bellezza, arte, cultura e magia. Che ne dite di farci un salto?

Da città fantasma a luogo colmo di amore ed energia

Agueda, in Portogallo, vicino alla città di Porto. Anche lei, come molti centri abitati, ha vissuto un periodo di abbandono. La mancanza di attrazioni, attività, negozi, arte, cultura, cura e bellezza l’avevano privata della sua naturale energia e vitalità.

Fortunatamente i suoi rappresentanti e i suoi cittadini se ne sono presi cura e negli anni recenti le hanno ridato vita, trasformandola in un luogo pieno di amore, cultura e ospitalità.

In particolare si sono premurati di portare magia nelle sue strade, riempiendole di installazioni urbane d’arte a cielo aperto. Hanno puntato anche sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione del contesto naturale adiacente, investendo per tracciare i sentieri e renderli fruibili a chi ama passeggiare o cavalcare nella natura.

Infine hanno creato eventi e festival, il più famoso dei quali, l’AgitAgueda Art Festival, ha dato inizio ad una moda divenuta cult in tutto il mondo.

Avete presente quelle strade tappezzate di ombrelli colorati?

L’idea è stata realizzata per la prima volta proprio sulle sue stradine, durante l’AgitAgueda Art Festival. Si chiama Umbrella sky Project e ricopre con 3000 ombrelli colorati 4 delle strade principali di Agueda.

In realtà questo festival d’arte offre molto di più. Concerti, manifestazioni sportive, animazione in strada e show vari, lo rendono un’attrattiva magica in grado di far riversare sulle strade di Agueda mezzo milione di abitanti e turisti durante i suoi 23 giorni.

Per migliorare l’esperienza dei visitatori, la città offre anche tecnologia e innovazione. Per esempio sono state progettate alcune applicazioni che aiutano a scoprire il territorio, come l’app WalkinAgueda, che permette di scegliere tra diversi tipi di percorsi, progettati e studiati sulla base del tipo di esperienza che il visitatore vuole fare.  

Città sostenibile e turismo sostenibile

Agueda nel 2008 è diventata la terza municipalità portoghese, ad aderire al programma europeo Covenant of Mayor, una iniziativa per chi intende ridurre le emissioni di CO2 e promuovere lo sviluppo economico locale.

Per contrastare l’inquinamento dell’aria ad Agueda hanno implementato le piste ciclabili, e attraverso un programma rinominato Be Agueda Project, incoraggiano i cittadini a muoversi utilizzando bici elettriche per gli spostamenti quotidiani verso il luogo di lavoro.

Hanno installato luci a basso consumo e pannelli solari, collaborando con aziende locali per trovare le migliori soluzioni.

Nel 2019 Agueda è entrata a far parte del Top 100 Destination Award, una classifica dell’ITB Berlin che premia il turismo sostenibile.

Che ne dite il prossimo anno di organizzare una piccola sosta in questo piccolo luogo colmo di passione ed energia?

Bibliografia

Sustainable Top100

Agitagueda

Sustainabletop100

Visitportugal

Image by Celso Claro from Pixabay

LOVE IT. SHARE IT.

agueda portogallo, meta turismo sostenibile agueda, turismo green agueda

Be Kind,
Be Creative,
Be Beautiful.

Lucy In The Box -  All rights Reserved 2018 Privacy Policy Cookie Policy