Cocos Nucifera Oil (Prodotto Da Agricoltura Biologica)

L’olio di cocco negli ultimi anni è diventato un ingrediente sempre più popolare non solo in cucina ma anche e soprattutto nella cura del corpo. E’ un prodotto molto versatile con numerose proprietà, per questo è letteralmente un “tutto fare” estremamente efficace e a conti fatti veramente economico.

 

Il primo consiglio è di usarlo sempre in piccole dosi, non esagerando con la quantità nell’applicazione; in questo modo svolgerà lo stesso la sua azione, ma si eviterà il fastidioso effetto di “appiccicoso” che si rischia quando si usa un olio.

Usi e proprietà

 

Capelli

 

Sui capelli l’olio di cocco svolge un’azione nutriente, districante e antiforfora per il cuoio capelluto. Inoltre contrasta l’insorgenza delle doppie punte.

 

Sarà sufficiente applicarne una moderata quantità sui capelli appena bagnati, lasciare agire da un’ora fino a tutta la notte e successivamente risciacquare con uno shampoo delicato.

 

Viso

 

Può essere applicato al posto della crema per idratare a fondo la pelle. Se ne sconsiglia, tuttavia, l’uso a chi ha una pelle grassa o con problemi di acne, poiché è un prodotto comedogeno.

 

Usato solo sulla zona del contorno occhi risulta ottimo per contrastare le occhiaie e rinforza le sopracciglia.

 

Ideale per struccare il viso, può essere usato anche dagli uomini come dopobarba per la sua capacità di lenire e idratare.

 

Per un effetto più naturale è possibile applicarlo al posto dell’illuminante, basterà tamponarne una piccola quantità sugli zigomi e l’arco di cupido, oppure al posto del rossetto per delle labbra idratate, rimpolpate e luminose.

 

 

Corpo

 

Applicato al posto della crema corpo o mescolata ad essa (sempre in piccole quantità!) nutrirà profondamente la pelle. Utile per contrastare l’insorgenza delle smagliature e migliorare l’elasticità della pelle.

 

Può essere utilizzato per la rasatura al posto di una specifica crema depilatoria.

 

Ottimo anche per fabbricare un deodorante o un dentifricio naturale fatto in casa. Sotto due ricette facili e veloci.

 

Deodorante

  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiai di amido di mais (facoltativo, serve solo a rendere il composto più denso)
  • 3 cucchiai di olio di cocco

 

Dentifricio

 

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • stevia q.b.
  • olio essenziale di menta piperita

 

 

bibliografia

Deodorante naturale olio di cocco e bicarbonato

Visualizzazione di 2 risultati